Il fieno per conigli rappresenta l’alimento principale per questo simpatico animale da compagnia.
Per godere di una buona salute il coniglio deve mangiare ogni giorno una discreta quantità di fieno, poichè da questo alimento ricava i nutrienti di cui ha bisogno.
Infatti il coniglio è un lagomorfo, ovvero un mammifero erbivoro e come tale la sua alimentazione è costituita prevalentemente da erbe.
In natura il coniglio mangia erba fresca, fiori, cortecce e tutto ciò che è di origine vegetale.
In cattività, nelle nostre case, questi alimenti naturali sono difficili da reperire, ma un’ottima alternativa, altrettanto naturale, è costituita dal fieno per conigli.
Perchè un coniglio deve mangiare il fieno?
Le fibre contenute nel fieno permettono di mantenere in perfetta salute l’intero sistema digestivo del coniglio.
Infatti come tutti gli animali erbivori, anche il coniglio necessita di una abbondante dose di fibre per mantenere in salute il suo apparato digestivo.
Inoltre il fieno, oltre che di fibre, è ricco di proteine vegetali, carboidrati, vitamine e minerali fondamentali per una dieta nutriente e bilanciata.
Questo piccolo mammifero, pur non essendo un roditore, ama rosicchiare ciò che poi mangia.
In realtà questa abitudine è anche un’esigenza.
Infatti i denti del coniglio e nello specifico gli incisivi sono a crescita continua, ovvero crescono continuamente per tutta la sua vita.
Rosicchiare e mangiare alimenti ricchi di fibre permette al coniglio di limare, in modo assolutamente naturale, i propri denti.
In questo modo, grazie proprio alla consistenza del fieno, la crescita dei denti del coniglio viene mantenuta sotto controllo.
Quindi per un coniglietto domestico è fondamentale mangiare grandi quantità di fieno per coniglio.
Che cosa è il fieno?
A questo punto credo che sia ben chiaro che il fieno non è altro che un alimento naturale di origine vegetale.
Di fatti il fieno è erba essiccata e destinata all’alimentazione di tutti gli animali domestici erbivori.
L’erba con cui poi si ottiene il fieno viene generalmente tagliata in fase di crescita e successivamente essiccata al sole oppure all’interno di specifici essiccatori.
Per essere di buona qualità il fieno deve essere composto da erbe biologiche, ovvero da erbe che sono cresciute senza l’utilizzo di pesticidi e/o concimi chimici.
La qualità del fieno per conigli è molto importante per offrire al tuo amico a quattro zampe un alimento nutriente e bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Molto importante è anche l’assenza di polveri che se in eccesso possono causare, in alcuni casi, anche problemi respiratori.
Il fieno per conigli nani è utilizzato anche come alimento base per i roditori erbivori come il cincillà, il porcellino d’india e tanti altri.
Fieno conigli: quali sono le migliori varietà
In commercio esistono moltissime varietà di fieno per animali erbivori come il coniglio, il gerbillo o il porcellino d’india.
Prima di consigliarti quale scegliere è importante fare un pò di chiarezza e parlare delle diverse varietà di fieno.
In linea generale esistono due tipologie di fieno: fieno monofita o mono-essenza e fieno polifita.
Fieno monofita o mono-essenza
Il fieno monofita è formato da una sola e specifica varietà di erba.
Il fieno monofita o mono-essenza non è indicato come alimento base e quotidiano, ma risulta utile per quei conigli o animali che presentano intolleranze o problemi alimentari.
Infatti, anche nei conigli, può capitare che l’animale digerisca poco o male determinate varità di erba e quindi in questi casi è consigliabile utilizzare un fieno mono essenza.
Naturalmente se il tuo coniglietto presenta dei problemi di digestione o di intolleranza, cè sempre quello di farti seguire da un veterinario esperto.
Fieno Polifita
Il fieno polifita, invece, è costituito da una selezione variegata di erbe è risulta più indicato come alimento base per conigli e roditori erbivori.
Generalmente si parla di fieno polifita quando il misto è composto da almeno 5 tipologie di erbe diverse.
Se invece è composto da 2 a 4 varietà di erbe, il fieno è definito oligofita.
Questa tipologia di fieno per conigli è sicuramente quella più adatta come alimentazione quotidiana del coniglio o di un qualsiasi roditore erbivoro.
Infatti, simula un pò quello che accade in natura, dove l’animale mangia diverse piante ed erbe.
Inoltre essendo costituito da erbe diverse, risulta più completo dal punto di vista nutrizionale e soprattutto viene mangiato con maggior voglia dal coniglietto.
La presenza di più essenze invoglia l’animale a mangiare evitando così la noia da pasto.
Le aziende specializzate in mangimi per conigli hanno sviluppato moltissime varità di fieni composte da erbe diverse per migliorare sia l’appetibilità e sia il valore nutrizionale.
In commercio è possibile trovare fieno con erbe di montagna, fieno con camomilla, fieno con erba medica, fieno con dente di leone, fieno con erba mazzolina e tanti altri.
Quale fieno scegliere per il mio coniglio nano?
Se il coniglio non presenta particolari problemi o esigenze alimentari e quindi non è costretto a mangiare un fieno specifico, il consiglio è quello di variare il più possibile.
Acquista per il tuo coniglio un fieno di buona qualità e aggiungi mix di fieno in modo da variare il più possibile l’alimentazione.
Puoi mischiare tutto insieme oppure offrirli in modo alternato nel tempo.
In questo modo farai la felicità del tuo coniglietto nano o del tuo porcellino d’india che si divertiranno a mangiare fieni diversi.
Differenza tra fieno e paglia
Non commettere l’errore di pensare che il fieno e la paglia siano la stessa cosa.
Si tratta di due composti totalmente diversi.
Il fieno è composto da erbe selezionate tagliate ed essiccate, mentre la paglia è costituita dalle parti dure e fibrose del gambo di cereali.
In genere per ottenere la paglia si utilizzano i gambi del grano, dell’avena, dell’orzo, del riso, del miglio e tanti altri cereali che rimangono dopo la raccolta dei chicchi.
Si tratta quindi di steli di piante ormai morte, povere di materiale organico, con una composizione chimica molto simile a quella del legno.
La paglia può essere utilizzata come lettiera, ma non è consigliabile utilizzarla come alimento.
Dove comprare il fieno per i conigli?
Nei negozi specializzati per alimenti per animali potrai trovare facilmente un buon fieno per conigli.
Tuttavia se sei alla ricerca di alimenti specifici per conigli e di fieni di altissima qualità e di diverse varietà, ti consigliamo di visitare il nostro negozio online dedicato ai conigli.
Troverai moltissime varietà di fieni naturali per conigli per accontentare anche i palati più difficili.
Imprenditore Digitale, da sempre appassionato ed affascinato dal mondo animale.
Dario, fin dall’inizio dell’era digitale di internet, ha sviluppato progetti web legati al mondo degli animali domestici e dell’ornitologia in generale.
Attualmente è impegnato in diversi progetti imprenditoriali online legati al pet.
È il CEO del digital Brand Zoomio.it e Hobby Uccelli.it e dei relativi shop online.