Galline: curiosità e descrizione
Le galline accompagnano la vita di noi esseri umani da tempi lontani e soprattutto in passato sono state fedeli e utili animali da cortile. Infatti,
Home » Uccelli
Le galline accompagnano la vita di noi esseri umani da tempi lontani e soprattutto in passato sono state fedeli e utili animali da cortile. Infatti,
Il parrocchetto testa di prugna (Psittacula cyanocephala) o pappagallo testa prugnata, è uno dei più bei
pappagalli conosciuti. Deve il suo nome al cappuccio violaceo, in contrasto col verde della sua livrea. È un uccellino estroverso e convive serenamente sia con l’uomo sia con altre specie. Conoscilo per crescerlo al meglio.
Con la parola CITES si intende la convenzione internazionale sul commercio delle specie minacciate di estinzione (Convention on International Trade of Endangered Species). Questa convenzione
Il parrocchetto monaco (Myiopsitta monachus), comunemente noto anche come torrigiano o quacchero, è il pappagallo domestico più diffuso. È tra i più scelti e amati non solo perché facile da trovare, ma anche perché si lascia addomesticare facilmente. È uno dei pochi pappagalli a nidificare anche in Italia. Segui i giusti consigli per allevarlo al meglio.
Il parrocchetto dal collare (Psticaula krameri), è uno dei parrocchetti più conosciuti e diffusi. Il nome deriva da una caratteristica peculiare del maschio, la presenza di un collarino rosa/viola sulla nuca. È molto amato per la sua bellezza, nonostante il carattere particolare. Impara, dunque, come prendertene cura.
Col termine parrocchetto si indicano più specie dalle caratteristiche fisiche e comportamentali variegate, con specifiche esigenze di cura. Sono pappagallini di media dimensione, amati e scelti in quanto facilmente addomesticabili, curiosi e affettuosi. Scopriamo insieme le differenze tra specie.
I pappagalli inseparabili (o “pappagalli in miniatura”) sono piccoli volatili simili, però, a esemplari di taglia maggiore. Il nome deriva dal greco “Agapornis”, “uccelli che si amano”: formano, infatti, legami monogami e simbiotici per la vita, con simili e gli umani. In questa categoria rientrano diverse specie. Scopriamole insieme.
La calopsitta (Nymphichus hollandicus) o calopsite, è uno dei pappagalli più piccoli, di corporatura snella e ridotte dimensioni. È il secondo pappagallo più diffuso in natura e in cattività. Affettuoso e socievole, è amato e allevato da moltissime famiglie. Impara ad accoglierlo nella tua.
I Pappagalli sono senza dubbio gli uccelli domestici maggiormente diffusi. Simpatia, socialità e bellezza del piumaggio sono solo alcune delle caratteristiche che hanno contribuito alla
Il pappagallo cenerino (Psittacus erithacus) o cenerino del Congo o cenerino maggiore, deve il suo nome al
piumaggio grigio. In natura è più diffidente, ma in cattività è molto socievole ed intelligente: una qualità che lo rende affascinante ma anche complesso. Con le giuste informazioni, però, saprai allevarlo al meglio.