Coniglio Ariete

Il coniglio ariete è tra le più antiche razze di coniglio nano; nessuno resiste al suo aspetto adorabile e coccolone.

Deve il nome “ariete” alla somiglianza visiva con il noto animale con le corna, infatti è anche conosciuto come coniglio testa di ariete.

La sua caratteristica peculiare è rappresentata dalle orecchie cadenti ai lati della testa, incapaci di movimento.

Curiosità sul coniglio ariete

Inizia molto lontano la storia del nostro piccolo coniglio nano ariete.

Sai che la peculiarità delle orecchie pendenti è, infatti, un aspetto che accomuna tutte le più antiche razze di animali domestici del pianeta?

Queste possedevano orecchie basse per protezione e, ad oggi, tutte le varietà più pregiate conservano tali caratteristiche.

Sono, infstti, le razze di animali manipolate dall’uomo ad avere le orecchie erette.

La più antica varietà di coniglio di razza ariete è stata quella inglese, esistente nel Regno Unito già in epoca vittoriana.

Molti allevamenti di conigli sono nati in quel periodo, trasformando questo pet in uno dei più apprezzati animali da compagnia.

Nel corso degli anni hanno spopolato molte altre varietà e, dall’incrocio tra quella francese e olandese, è nato il coniglio ariete nano.

Conosciuto anche negli USA con il nome “Holland Lop” e in Inghilterra come “Miniature Lop”.

Il coniglio ariete nano (o ariete olandese) rappresenta la razza ariete con la taglia più piccola tra tutti i conigli domestici appartenenti a questa varietà.

Nonché una delle più amate, per il suo aspetto simile a quello di un peluche.

Caratteristiche del coniglio ariete nano

Coniglio ariete nano

Il coniglio ariete appartiene alla famiglia Leporidi, all’ordine Lagomorfie alla specie Oryctolagus cuniculus.

Come già anticipato, il coniglio ariete nano ha orecchie lunghe e morbide, molto vicine agli occhi tondi, caratteristica della razza.

Sono inoltre cadenti ai lati e impossibilitate a muoversi.

La lunghezza delle orecchie, in questa razza, non si misura dalla punta alla base, ma dalla punta di un orecchio alla punta dell’altro.

Una distanza che deve essere compresa tra i 24 e i 28 cm.

Le orecchie, inoltre, secondo lo standard non devono assolutamente raggiungere la terra.

In realtà, nei coniglietti nani ariete appena nati, le orecchie sono alzate.

Solo verso le quattro o sei settimane la gravità prende il sopravvento prima su un orecchio, poi sull’altro, finché non si abbassano entrambi.

Può succedere che, in rari casi, un orecchio resti su per sempre: è molto buffo vedere questi piccoli pelosi con un orecchio alzato a mò di antenna.

Questa razza di coniglio presenta, inoltre, altre caratteristiche peculiari:

  • testa compatta;
  • forma arrotondata e paffuta;
  • zampette corte e, allo stesso tempo, forti e diritte;
  • codina piccola aderente al corpo;
  • muso tondeggiante;
  • un peso che oscilla tra 1 e 2 kg, a seconda della varietà.

Il loro collo praticamente non è visibile e la nuca è molto corta.

I colori più comuni del mantello sono bianco, marrone, grigio e nero.

In realtà, sono praticamente ammesse tutte le colorazioni, ad eccezione per quella grigia-argentata.

Questa razza è spesso protagonista di fiere e mostre dedicate ai conigli.

In tal caso, è necessario che rispetti precisamente gli standard precedentemente elencati, senza alcun difetto.

Tienine conto nel caso tu voglia provare questa esperienza.

In caso contrario, potrai comunque accogliere e amare il tuo cucciolo a prescindere dagli standard.

La vita media di un coniglio ariete va dai 7 ai 12 anni; alcuni possono vivere anche fino a 18 anni se adeguatamente curati, una durata piuttosto lunga rispetto ad altre razze.

Cosa dare da mangiare ai conigli ariete?

Alimentazione coniglio nano ariete

Affinché il tuo amico possa godere di una vita lunga, piena, sana e felice è importante conoscerne le caratteristiche peculiari, le principali esigenze alimentari nonché le più frequenti patologie.

Ti ricordo che anche questo pet è un lagomorfo erbivoro, non è un roditore.

L’alimentazione di un coniglio ariete e la cura dei suoi denti devono quindi seguire le stesse indicazioni già evidenziate per i conigli domestici e i conigli nani.

Per quanto riguarda l’aspetto sanitario, i coniglietti ariete sono soggetti a diverse malattie come tutti gli altri conigli.

Ti invito dunque a consultare le sezioni dedicate.

Sono però sicuramente animali piuttosto robusti che si adattano bene a vivere sia all’esterno che all’interno, ovviamente con le dovute accortezze e precauzioni.

Le diverse varietà di coniglio nano ariete

L’American Rabbit Breeders Association (ARBA) riconosce il coniglio ariete come una vera e propria razza, al cui interno si individuano ulteriori tipologie:

  • Coniglio ariete francese: chiamato anche coniglio ariete gigante per le sue dimensioni, che possono arrivare a più di 5.5 kg; ha una conformazione fisica massiccia, cranio più largo, naso convesso, pelo più folto del normale standard;
  • Coniglio ariete inglese: detto anche coniglio ariete medio, per le dimensioni che non superano i 5kg; rispetto al coniglio ariete gigante, la sua corporatura è meno massiccia, più slanciata e le sue orecchie sono le più lunghe dell’intera razza;
  • Coniglio ariete american fuzzy: riconosciuto solo negli Stati Uniti, è un coniglio ariete con la pelliccia tipica del coniglio d’Angora; ha un peso di massimo 1.5 kg, un corpo liscio e muscoloso, una testa leggermente schiacciata, un collo quasi invisibile, orecchie abbastanza lunghe come il pelo;
  • Coniglio ariete piccolo: di taglia piccola, conosciuto anche coi nomi di Coniglio Mini Lop (negli Stati Uniti) e Coniglio Dwarf Lop (nel Regno Unito); il suo corpo è minuto, non supera i 3 Kg;
  • Coniglio ariete nano: è detto anche coniglio ariete olandese e nasce da vari incroci tra conigli ariete francesi, inglesi, conigli nani, Holland Lop e Miniature Lop; ha un peso che oscilla tra i 1.5 e 2 kg, testa compatta, orecchie che non raggiungono terra, collo non visibile.

Che carattere ha il coniglio ariete?

Orecchie coniglio ariete nano
Può succedere che, in rari casi, un orecchio resti su per sempre: è molto buffo vedere questi piccoli pelosi con un orecchio alzato a mo’ di antenna.

Questo pet è un adorabile amico domestico; è, infatti, tra le razze più presenti nelle nostre case.

I conigli nani ariete amano la compagnia, ma sono anche animaletti molto territoriali.

É quindi importante educarli alla convivenza con te, con gli altri membri della famiglia o con altri animali domestici.

Se crescerai insieme più conigli ariete, nasceranno rapporti sociali simili a quelli che si instaurano nei soggetti che vivono in libertà.

Si affezionano tra loro, dormono vicini, si puliscono l’uno con l’altro per affetto o dominanza.

Possono, infatti, stabilire gerarchie e diventare subordinati oppure dominanti tra di loro, così come verso altri animali o persone in casa.

Diventa dunque importante educare anche il nucleo familiare alla convivenza e al rispetto dei loro spazi, o troveranno il modo di farsi rispettare da soli.

Fidati!

Raccogli, dunque, sia le informazioni generali relative all’inserimento di un coniglio domestico, ariete compreso, sia tutti i consigli più specifici sul carattere e le abitudini di questi dolci pelosi.

I conigli nani testa d’ariete amano le coccole

Il coniglio ariete, ad esempio, ama le coccole ed è capace di tante dimostrazioni di affetto attraverso piccole leccatine o morsetti delicati.

Se non viene accontentato, le chiederà anche con dei piccoli colpetti con il muso o richiamando con la zampetta la tua attenzione.

Come già detto, è un animale sociale e socievole: soprattutto se non ha altri amici che te, ti seguirà ovunque e condividerà con te attività e spazi, pur tenendo molto ai suoi.

Dedicagli tempo, te ne sarà assolutamente grato e ti ripagherà con amore e devozione.

Non ha voce, ma comunica i suoi stati d’animo con moltissimi atteggiamenti e comportamenti specifici: basterà osservarlo bene e a lungo per riuscire a comprenderli.

Quando si posiziona col corpo sollevato da terra e la coda in orizzontale, ad esempio, ci sta comunicando che è nervoso o concentrato.

Quando si sdraia a terra con le zampette distese, desidera riposare.

Se sbatte le zampette continuamente, è infastidito o molto spaventato.

Ricorda sempre, infatti, che i conigli ariete – come tutti i conigli – sono animali preda: temono movimenti improvvisi e bruschi, situazioni nuove, persone e cose che non conoscono.

Rispetta i tempi del tuo coniglietto, così da ottenere fiducia e creare un legame sereno.

Puoi, ad esempio sederti per terra e lasciare che venga da te o offrirgli della buona pappa dalle tue mani per fare amicizia.

Una volta tranquillo, sarà lui a conquistare te con la sua personalità.

Come tutte le razze di conigli, anche l’ariete in natura è un animale crepuscolare, si muove maggiormente la mattina presto e la sera, allo scopo di ricercare il cibo.

Anche in cattività, tende a riposare o dormire durante le ore del giorno, steso sulla pancia o su un fianco, ed essere più attivo e avere più appetito all’alba o dopo il tramonto.

Come creare il giusto ambiente per il tuoi coniglietti ariete

Coniglio nano ariete
La caratteristica principale del coniglio ariete nano sono le orecchie rivolte, sempre, verso il basso.

Ricorda sempre che anche il coniglietto ariete ama curiosare, esplorare e rosicchiare non solo come passatempo, ma come bisogno fisiologico per limare i denti che crescono di continuo.

Sarà dunque necessario preparare la casa al suo arrivo, delimitare spazi, eliminare oggetti pericolosi per lui o importanti per te.

Come già detto per le altre razze di conigli, acquistare una gabbia per conigli o un recinto per conigli può essere utile anche se lascerai libero il tuo cucciolotto, in quanto ama avere zone che riconosce come proprie e in cui si sente al sicuro.

Sono ovviamente indispensabili anche prodotti e accessori che garantiscano la pulizia dei suoi spazi, della sua lettiera, delle sue cose, oltre a giochi e intrattenimenti di varia natura.

Quanto può costare un coniglio ariete?

Il prezzo di questa razza è spesso più elevato rispetto ad altre, perché ritenuta di gran valore. 

I prezzi variano dai 30 arriva ai 60 euro, ma possono superare anche i 100 se il coniglio proviene da un allevamento.

I costi maggiori si rilevano soprattutto per il coniglio ariete nano blu.

Sai che la peculiarità delle orecchie pendenti è, infatti, un aspetto che accomuna tutte le più antiche razze domestiche del pianeta (compresi ovini, suini e canidi)?

Queste possedevano orecchie basse per protezione e, ad oggi, tutte le varietà più pregiate conservano tali caratteristiche; sono quelle manipolate dall’uomo ad avere le orecchie erette.

La più antica varietà di coniglio di razza ariete è stata quella inglese, esistente nel Regno Unito già in epoca vittoriana.

Molti allevamenti di conigli sono nati in quel periodo, trasformando questo pet in uno dei più apprezzati animali da compagnia.

Nel corso degli anni hanno spopolato molte altre varietà e, dall’incrocio tra quella francese e olandese, è nato il coniglio ariete nano.

Conosciuto anche negli USA con il nome “Holland Lop” e in Inghilterra come “Miniature Lop”.

Il coniglio ariete nano (o ariete olandese) rappresenta la razza ariete con la taglia più piccola tra tutti i conigli domestici appartenenti a questa varietà.

Nonché una delle più amate, per il suo aspetto simile a quello di un peluche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *