Coniglio Gigante delle Fiandre

Come suggerisce il nome, il coniglio gigante delle Fiandre è una razza di coniglio dalle dimensioni molto elevate; è infatti, il coniglio più pesante al mondo.

È un ottimo animale domestico, dolce e mansueto.

Richiede, però, spazio e giuste attenzioni; per questo è bene sapere alcune cose prima di accoglierlo in famiglia.

Origini e storia del coniglio gigante delle Fiandre

Le origini di questo coniglio domestico sono abbastanza controverse; secondo alcuni viene dalla Patagonia: Demusset, nel 1809, parla dell’arrivo in Europa di un coniglio americano, famoso proprio in quelle terre.

Darwin, invece, riporta che intorno al 1555, a Verona, venivano allevati conigli quattro volte più grandi di quelli ordinari.

È Eugène Meslay che, nel 1900, decide a favore dell’origine europea del gigante di Fiandra, più precisamente fiamminga.

Pare dunque confermato che questo pet sia originario, per l’appunto, delle Fiandre (parte settentrionale del Belgio) nel XVI secolo.

Nello specifico, nasce dall’incrocio di due antiche razze di conigli di grandi dimensioni: coniglio Ariete e coniglio Pezzato, entrambi in realtà più piccoli dell’incrocio finale.

I vari incroci compiuti nel corso degli anni, hanno portato alla presenza di molteplici colorazioni di questo esemplare di coniglio gigante.

Caratteristiche di un coniglio gigante delle Fiandre

Coniglio Gigante Fiandre

Se provi a vedere questo coniglio dall’alto, probabilmente scorgerai una particolare forma a rettangolo.

Ha una muscolatura potente, con gambe forti; la forma della schiena è tipicamente arrotondata, la testa è lunga e piatta, le mascelle sono ben sviluppate e le guance piene.

Le lunghe orecchie hanno una forma a V e una lunghezza di almeno 16 cm.

Hanno, inoltre, un aspetto voluminoso: sono carnose, grandi, ricoperte di pelo e stondate, con una forma che ricorda quella di un cucchiaio.

Il coniglio gigante delle Fiandre può raggiungere una lunghezza di almeno 64 cm e un peso anche di 10 kg o più.

Insomma, potrai immaginare che non passa inosservato e che, in questo caso, non possiamo propriamente parlare di “coniglietto”.

Addirittura, il coniglio delle Fiandre più lungo del mondo è un esemplare di nome Darius, la cui misura è di ben 129 centimetri.

I conigli giganti delle Fiandre presentano, ancora, una pelliccia folta, lucida, morbida, liscia e di media lunghezza, tendenzialmente grigia e con varie sfumature.

In realtà esistono ben dieci varietà di colorazioni riconosciute:

  • grigio selvatico;
  • grigio lepre;
  • grigio scuro;
  • grigio ferro;
  • nero;
  • blu;
  • grigio blu;
  • deserto blu-grigio:
  • colore lepre;
  • colore giallo.

In Belgio, il color cincilllà non è stato riconosciuto come tipologia di colore.

Gli occhi di solito sono marroni, a meno che il mantello non sia blu (in tal caso gli occhi saranno blu/grigi) o bianco (gli occhi saranno rosa).

Questo esemplare raggiunge la maturità sessuale intorno ai 9 mesi: i cuccioli di conigli delle Fiandre, nei primi mesi di vita si alimentano prevalentemente con il fieno secco; si aggiungono poi anche altri alimenti, tipici della dieta di un lagomorfo erbivoro quale è il coniglio gigante di Fiandra.

È piuttosto facile distinguere i conigli maschi dalle femmine:

  • i maschi di coniglio gigante delle Fiandre sono più grandi e hanno una testa più ampia;
  • le femmine di coniglio gigante delle Fiandre hanno una pelle grande, ricoperta di pelliccia o una giogaia appena sotto il mento per scaldare i cuccioli.

Carattere del coniglio gigante delle Fiandre

Nonostante la stazza possa far credere tutt’altro, il coniglio gigante delle Fiandre ha un’indole gentile, tranquilla, pacata e amorevole.

Ama le coccole e cercherà sempre le tue attenzioni.

È molto amato come animale domestico, proprio per questo suo essere così affettuoso e coccolone.

La sua indole docile e tranquilla lo rende anche capace di adattarsi bene ad altre specie.

Bada bene, però, che la sua dimensione può trarre in inganno, ma resta pur sempre una preda.

Pensaci, qualora tu avessi altri pet che, in natura, sono predatori: attua il giusto inserimento e tieni sempre sotto controllo la natura e gli istinti di tutti.

La tranquillità del coniglio gigante delle Fiandre in parte dipende proprio dalla sua corporatura e fisicità, che lo rendono meno attivo e giocoso rispetto ai più piccoli conigli domestici.

Tende ad essere, infatti, molto pigro e fa spesso grandi pisolini della durata di ore.

Di contro, proprio le sue importanti dimensioni richiedono vasti spazi per correre e divertirsi quando ne ha voglia

La salute del coniglio delle Fiandre

Di norma questi conigli sono animali piuttosto sani e non richiedono cure particolari o specifiche per questa razza.

Ovviamente, ti consiglio di non trascurare i controlli di routine che riguardano ogni coniglio domestico: pulizia pelo, limatura unghie, controllo denti, vaccini annuali, prevenzione contro zecche, acari, pulci.

La pelle di questi conigli, nello specifico, è molto delicata e richiede tanta cura.

Cosa mangia un coniglio gigante delle Fiandre

Il coniglio gigante delle Fiandre è, come tutti i conigli, un lagomorfo erbivoro.

Ricorda di garantire al tuo pet una dieta ricca di fibre, che aiutano sia il normale e sano funzionamento dell’apparato digerente, sia la naturale limatura dei denti che, altrimenti, crescerebbero a dismisura.

Sono necessari: fieno a volontà (sempre disponibile), verdure fresche, pellet e mangimi specifici, consigliati da un veterinario esperto in esotici.

Come allestire il giusto spazio per il tuo coniglio

In base a quanto già detto su questo animale da compagnia, sarebbe utile cercare di garantirgli spazi aperti, magari in giardino ove possibile.

In generale, non dimenticare mai di mettere tutto in sicurezza contro predatori esterni, creando ambienti protetti e coperti.

Per gli spazi interni, sarà ancora più importante adibire zone dedicate e sicure per il tuo coniglio, nonché per la casa stessa e gli oggetti a cui tieni.

Per quanto tranquillo, resta pur sempre un “piccolo gigante”, un eterno bambino da proteggere dai pericoli di un appartamento.

Gli essenziali da avere per soddisfare le esigenze dei conigli giganti di Fiandra restano ovviamente quelli di un qualsiasi coniglio domestico.

Se vuoi quindi imparare ad allestire al meglio i tuoi spazi, ti rimando alle sezioni dedicate.

Quanto costa un coniglio gigante delle Fiandre

A dispetto delle sue misure molto possenti, il costo di un coniglio gigante delle Fiandre non è diverso da quello di altri conigli.

I costi si aggirano intorno ai 100 euro, se preso da un buon allevatore.

Valuta sempre con attenzione la provenienza e le condizioni del tuo pet, perché possono influire sul suo stato di salute e sul tipo di cure che dovrai poi donargli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *