CITES

Con la parola CITES si intende la convenzione internazionale sul commercio delle specie minacciate di estinzione (Convention on International Trade of Endangered Species).

Questa convenzione interessa più Paesi al mondo e fu firmata a Washington il 3 marzo del 1973.

In Italia è in vigore dal 1980, mentre l’Unione Europea adotta la convenzione solo qualche anno più tardi e precisamente con il Regolamento (CE) n.338 del 1997.

Attualmente sono circa 183 i Paesi che hanno adottato la convenzione di Washington.

Un accordo internazionale tra Stati il cui scopo principale è quello di proteggere le specie animali e vegetali in pericolo di estinzione, cercando di impedire lo sfruttamento commerciale.

Più precisamente il CITES regolamenta il commercio internazionale di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione.

La convenzione si applica sia al commercio, inteso come importazione ed esportazione, e sia alla detenzione di esemplari vivi o morti, o anche solo parti di organismi o prodotti da essi derivati.

Rientrano nella Convenzione sia esemplari di origine selvatica e sia esemplari nati e allevati in cattività compreso le piante riprodotte artificialmente.

Cites Italia – a chi rivolgersi?

In Italia il servizio di gestione del CITES era, inizialmente, in capo al Corpo Forestale dello Stato ed era suddiviso in 28 servizi territoriali con funzione di rilascio certificati, controllo territoriale e attività d’indagine, e in 28 nuclei operativi , che operavano presso le Dogane, con la funzione di verifica merceologica, controllo documentale e movimentazione commerciale nonché accertamento di illeciti.

Dal 1º gennaio 2017, con la soppressione del Corpo forestale, i nuclei operativi sono passati al “Raggruppamento Carabinieri CITES” del Comando carabinieri per la tutela della biodiversità e dei parchi.

Quali specie rientrano nella convenzione di Washington?

Cites: Conferenza di Washington il 3 marzo del 1973.
Cites: Conferenza di Washington il 3 marzo del 1973.

La convenzione regola il commercio internazionale di circa 35.000 specie, di cui approssimativamente 30.000 sono piante.

Per poter gestire e regolamentare il commercio e la detenzione, tutte le specie animali e vegetali rientranti nella convenzione sono raggruppate in 3 Appendici.

Queste appendici Cites si differenziano a seconda del grado di protezione che le specie associate necessitano. Vediamole nel dettaglio.

Appendice I Cites

Nell’appendice I del Cites sono elencate tutte le specie minacciate di estinzione.

Sono circa 1000 e la commercializzazione di queste specie, sia animale che vegetale, è vietata a livello internazione.

Tuttavia, solo in casi eccezionali, può essere autorizzato il commercio per determinate specie.

Appendice II Cites

Nell’appendice II del Cites rientrano rientrano le specie non minacciate di estinzione ma che possono diventarlo se il loro commercio non è severamente controllato e regolamentato.

Le specie animali e vegetali raggruppate in questa appendice rappresentano il numero maggiore.

Nell’Appendice II sono anche elencate alcune specie perché simili a quelle già elencate. In questo modo si aiutano le Autorità di Gestione e le forze dell’ordine a controllare più facilmente il commercio internazionale.

In questa categoria rientramo moltissime specie di animali domestici, in particolare rettili e uccelli, che spesso vivono nelle nostre case e nei nostri giardini.

Ad esempio le tartarughe terrestri o tartarughe di terra del genere Testudo hermanni, Testudo graeca e Testudo marginata sono animali in forte pericolo di estinzione e pertanto sono elencate in questa appendice.

Ciò comporta, per il proprietario che detiene questi rettili, l’obbligo di denunciare e regolarizzare la sua posizione dotandosi del certificato cites.

Anche moltissimi uccelli e in particolare pappagalli rientrano in questo folto gruppo.

Ad esempio troviamo il Parrocchetto Monaco, il Pappagallo Cenerino, il Parrocchetto Testa di Prugna e tanti altri.

Anche molti rettili rientrano in questa categoria protetta, tra questi troviamo l’Iguana.

Appendice III Cites

Nell’Appendice III del Cites sono raggruppate tutte le specie animale e vegetali soggette a regolamentazione in un determinato Stato che ha adottato la convenzione di Washington e per le quali è necessaria la collaborazione degli altri Stati membri al fine di controllarne il commercio e quindi la salvaguardia.

Gli Allegati Cites

Come già anticipato anche l’Europa ha adottato la convenzione di Washington e i relativi regolamenti.

Tuttavia l’Unione Europea in materia di commercio e detenzione di specie in via di estinzione ha introdotto quattro allegati: Allegato A, Allegato B, Allegato C e Allegato D.

Questi allegati contengono alcune specie non elencate in Cites e protette dalla legislazione interna dell’Unione Europea

Tuttavia il Regolamento (CE) n 338/97 del Consiglio fornisce un quadro legale generale e definisce i provvedimenti relativi al commercio interno all’Unione Europa.

Allegato A: contiene tutte le specie incluse nell’Appendice I della CITES, eccetto laddove uno Stato membro dell’UE abbia posto una riserva.
Inoltre contiene alcune specie delle Appendici II e III, per le quali l’UE ha adottato misure nazionali più restrittive ed alcune specie non elencate dalla CITES

Allegato B: contiene tutte le altre specie incluse nell’Appendice II della CITES, eccetto laddove uno Stato membro dell’UE abbia posto una riserva;
Contiene inoltre alcune specie dell’Appendice III e alcune specie non elencate dalla CITES.

Allegato C: contiene le altre specie incluse nell’Appendice III della CITES, eccetto laddove uno Stato membro dell’UE abbia posto una riserva.

Allegato D: le specie dell’Appendice III ed alcune specie non elencate dalla CITES.

Riferimenti ed Informazioni

Considerata la delicatezza dell’argomento e soprattutto l’importanza ai fini della salvaguardia degli animali e delle piante, riportiamo di seguito alcuni link per approndire l’argomento.

Sito ufficiale della Convenzione Cites

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *