Il Pesce Rosso è allevato e selezionato da millenni in tutto il mondo e moltissime sono le razze di pesci rossi che oggi è possibile trovare nelle vasche e negli acquari moderni.
Fin dall’antichità gli appassionati si sono dedicati alla selezione di questo simpatico pesciolino e grazie ad accoppiamenti mirati oggi possiamo contare oltre 100 specie di pesci rossi.
Il processo che ha portato alla “creazione” di ogni nuova singola razza di pesce rosso è stato lungo e laborioso con risultati, in alcuni casi, discutibili se si considera che alcuni tipi di pesci rossi presentano caratteristiche estetiche molto particolari.
In questo articolo farò una descrizione delle principali specie di pesce rosso, ponendo l’attenzione su quelle più diffuse e che più frequentemente è possibile ammirare negli acquari domestici o nei negozi specializzati in animali.
Se sei interessato a questo simpatico e colorato pesciolino d’acqua dolce, ti suggerisco la lettura dell’articolo “Il Pesce Rosso” nel quale troverai una descrizione generale e molti consigli su come prendertene cura.
Le razze del Pesce Rosso
Prima di parlare delle singole razze del pesce rosso, è opportuno precisare che con riferimento all’aspetto fisico e alle caratteristiche morfologiche le specie di pesce rosso si distinguono in:
- Pesci rossi Omosome: hanno una forma del corpo simile al pesce rosso selvatico.
- Pesci rossi Eterosome: presentano una forma del corpo che si discosta, anche in maniera accentuata, da quella del pesce rosso selvatico.
Da questa classificazione è possibile intuire che la selezione del pesciolino rosso ha prodotto delle varietà che si differenziano molto dal pesce rosso comune.
Infatti negli allevamenti ittici e nei negozi specializzati in acquariofilia è possibile ammirare pesci rossi dalla pinne lunghe e penzolanti oppure con occhi talmente grandi che sembra quasi che stanno per uscire fuori dalle orbite oculari.
Più la selezione del pesce rosso è spinta e tanto più si discosta dall’aspetto originale e quel piccolo pesciolino dal corpo minuto e allungato può assumere forme tozze e arrotondate.
Moltissime sono le varità di pesce rosso che per aspetto e forma possono essere scambiate per specie differenti e che in bellezza possono fare invidia a varietà di pesci di acqua dolce esteticamente più accattivanti e ricercate come, ad esempio, il Pesce Combattente (Betta splendens).
Il Pesce Rosso Comune
Il pesce rosso comune è la razza di pesce rosso più diffusa e che con più facilità possiamo incontrare.
Per forma fisica e proporzione del corpo è la specie di pesce rosso che maggiormente si avvicina di più al suo parente prossimo, il carassio comune.
La struttura anotomica del pesce rosso comune è ben proporzionata, il corpo presenta una forma allungata e affusolata con le pinne di dimensione proporzionate alla grandezza del corpo.
La bocca è piccola e non presenta i barbigli che sono una caratteristica della famiglie delle carpe selvatiche e della varietà domestica come la carpa koi.
La colorazione è quella rossa classica, ma esistono moltissime varietà pezzate di bianco oppure di nero che caratterizzano questo simpatico pesciolino.
Sono dei buoni nuotatori, grazie ad un corpo e ad una struttura che agevola il pesce nei movimenti brevi e repentini.
Essendo la varietà che più si avvicina alla forma ancestrale e anche quella più resistente e che che più facilmente si adatta a vivere nelle condizioni più disperate (purtroppo).
Se stai pensando di acquistare qualche pesciolino rosso e non hai molta esperienza nella gestione di una vasca o di un acquario, il pesce rosso comune è sicuramente la varietò di pesce rosso su cui puntare.
Il Pesce Rosso Cometa
Il pesce Rosso Cometa, insieme alla varietà comune, è tra quelli più diffusi nelle vasche di appassionati ed allevatori.
Non è un pesce rosso che richiede molto spazio e questo ha contribuito alla sua diffusione anche se rispetto al pesce rosso comune richiede più attenzioni.
Conosciuto anche con il nome di pesce rosso dalla coda di cometa oppure come Carassio Cometa è originario della Cina ma solo nel 1880 negli Stati Uniti è stata fissata la mutazione o varietà cometa.
Il nome deriva dalla lunga coda che quando nuota sembra quasi lasciare una scia che ricorda la coda di una cometa.
Le squame presentano dei riflessi metallici e la colorazione è generalmente rossa, ma esiste una varietà rossa e bianca che è chiamata pesce rosso Cometa Saras.
La coda e le pinne sono lunghe, molto più sviluppate rispetto al pesce rosso comune, con i lobi appuntiti.
Il corpo è schiacciato lateralmente, ma ben armonizzato nella sua interezza con un profilo allungato.
È un buon notatore ed ha un carattere docile e socievole.
Può convivere con altri suoi simili, come il pesce rosso comune, ed essendo abbastanza robusto può vivere anche in piccoli stagni da giardino.
Il Pesce Rosso Orifiamma o Coda a Velo
Il Pesce Rosso Orifiamma è conosciuto anche con il nome di Pesce Rosso Coda a Velo poichè presenta una pinna caudale molto lunga che può essere a due o a tre lobi.
La lunghezza di questa pinna è circa il doppio del corpo e durante il nuoto oscilla ricordando il movimento di un velo.
Ad occhi poco esperti il pesce rosso coda a velo può essere confuso con il pesce rosso cometa, ma a differenza di quest’ultimo le pinne sono più lunghe.
Ad esempio la pinna anale è molto più lunga e suddivisa da due lembi che si uniscono alla pinna caudale quasi a formare un’unica pinna.
Le pinne pettorali sono morbide e pendenti e lunghe circa la metà della pinna caudale, mentre la pinna dorsale è molto sviluppata e durante il nuoto assume una posizione eretta.
Il corpo è schiacciato con profilo allungato.
Il Pesce Rosso Testa di Leone
Come è facile intuire la caratteristica principale del Pesce Rosso Testa di Leone è la testa che presenta una sorta di criniera.
In realtà questa criniera non è altro che una serie di escrescenze molli e verrucose che in sostanza sono dei tumori benigni che provocano una crescita eccessiva delle cellule epiteliali.
Il corpo è corto e tondeggiante e non presenta la pinna dorsale.
Non è un buon nuotatore e predilige vasche non affollate con una temperatura dell’acqua abbastanza mite e regolare compresa tra i 15° e 20° il che esclude le vasche e gli stagni all’aperto.
La gestione del pesce testa di leone non è delle più semplici, nonostante sotto questo aspetto ci siano varietà di pesci rossi più complicate da allevare.
Il Pesce Rosso Oranda
Il Pesce Rosso Oranda è molto simile nell’aspetto al Pesce Rosso Testa di Leone tanto che alcuni allevatori ed esperti ittiologi considerano questa varietà di pesce rosso una sotto-varietà del testa di leone.
La similitudine tra le due specie di pesci rossi è molto accentuata e l’unica, grande differenza, è costituita dal fatto che il Pesce Rosso Oranda presenta la pinna dorsale.
I Pesci Rossi Oranda sono il frutto dell’accoppiamento tra il Pesce Rosso Orifiamma e il Pesce Rosso Testa di Leone.
Da quest’ultimo, oltre che la forma del corpo, ha ereditato le escrescenze sul capo che nei maschi adulti sono più abbondanti.
È questo un segno distintivo per riconoscere il Pesce Rosso Oranda Maschio dal Pesce Rosso Oranda Femmina.
Imprenditore Digitale, da sempre appassionato ed affascinato dal mondo animale.
Dario, fin dall’inizio dell’era digitale di internet, ha sviluppato progetti web legati al mondo degli animali domestici e dell’ornitologia in generale.
Attualmente è impegnato in diversi progetti imprenditoriali online legati al pet.
È il CEO del digital Brand Zoomio.it e Hobby Uccelli.it e dei relativi shop online.